Monte Cimo - Salto del Faraone – Ballando sui buchi

Autunno, inverno, primavera
24/11/2021

Mezze corde o meglio una corda intera da 60 m; 12 rinvii

Da Affi seguire le indicazioni per Brentino e Tessari, oltrepassato il canale svoltare a destra e parcheggiare in prossimità di una fontanella dell’acqua, a pochi metri da un piccolo gruppo di abitazioni. Lasciata l’auto seguire la stradina in direzione nord che costeggia dei vigneti. Proseguire nel bosco su evidente sentiero fino ad una traccia che staccandosi sulla sinistra conduce alla parete. La via si trova una trentina di metri sulla destra.

Via plaisir, molto godibile nel suo complesso e valida partenza per altri concatenamenti.

• 1° Tiro: In verticale fino ad un albero che si aggira sulla destra. Segue un lungo traverso verso sinistra fino alla sosta. 6a, 35m.
  • 2° Tiro: Diedro con uscita a sinistra. Con difficoltà minori salire in verticale e verso destra fino alla sosta. 6a, 15m .
  • 3° Tiro: Diedro con uscita sulla sinistra. 6a+, 20m.
  • 4° Tiro: Lungo traverso a destra fino ad uno spigolo. Salire quindi in verticale in una zona alberata e puntare alla parete dove si sosta. 4c, 45m.
  • 5° Tiro: In verticale per facili ma estetiche placche. 5b, 30m.
  • 6° Tiro: Ancora per placche ma con difficoltà minori. 4c, 25m.

Seguire l’evidente traccia sulla sinistra fino al sentiero che riporta al fondo valle, passando sotto gli altri settori del Monte Cimo.