Grigne - Scudi di Valgrande - via del '79

6a
Ballabio, 12° tornante della strada per il Pian dei Resinelli
30' le doppie
primavera, autunno e le calde giornate invernali.
13/10/2020

Via sportiva con chiodatura falesistica, utili almeno 15/16 rinvii per poter congiungere il primo e il secondo tiro altrimenti ne bastano una dozzina. Inutili dadi e friends.

Noi abbiamo usato una sola corda da 70m, con una coppia di mezze si può evitare una doppia.

Da Ballabio imboccare la strada per il Pian dei Resinelli, parcheggiare l'auto al 12° tornante (attenzione pochi posti auto).

Imboccare il sentiero che parte dal tornante e si inoltra nel bosco in leggera discesa, superare le antiche miniere di piombo e proseguire fino ad incontrare il Sasso Alippi dove si tiene la destra. Si prosegue fino ad oltrepassare un torrente e giungere ad un trivio dove si prosegue dritti (cartelli) verso gli scudi. Poco prima di giungere al cospetto della parete tenere la sinistra ad un bivio e prendere il sentierino in salita che in breve porta alla base della parete, dove si incontra quasi subito la scritta via del '79.

• 1° tiro: per bel muro verticale fratturato fino a uscire su terreno più semplice dove si sosta. 20m, 5b.
  • 2° tiro: per placca articolata fino a una sosta da ignorare per proseguire in diagonale verso sinistra fino a sostare sotto un diedrino. 20m, 4c.
  • 3° tiro: dritti per diedrino con roccia un po' scivolosa per poi uscire sulla destra e proseguire per fessura fino a sostare sulla destra. 25m, 6a.
  • 4° tiro: salire per bella fessura fino a rimontare il muretto finale e uscire sullo scomodo terrazzino spiovente dove termina la via. 20m, 6a.

La discesa avviene in doppia sulla via. Da S4 a S3, da S3 ad una sosta posta quasi alla fine del secondo tiro e da qui con una doppia da 35m fino a terra.