Grigna Meridionale - Torrione Lammer - Via della Tenacia

VI e A0
Piani Resinelli (Mandello del Lario , LC )
Ristori ai Piani dei Resinelli
Primavera, autunno e le belle giornate invernali, in estate meglio evitare.
02/06/2021

NDA, 2 corde da 60, utile un assortimento di friend per integrare. Soste e tiri a chiodi.

NOTE: Via di stampo alpinistico, richiesta capacita di integrazione, gradazione stretta.

Dai Resinelli proseguire fino a raggiungere l'ex rifugio Alippi, svoltare a destra, per una stretta strada sterrata, alla fine parcheggiare. Prendere il sentiero n. 9 per il rifugio Rosalba, arrivare al bivio per i Colonghei (30min), prendere il sentiero n.12, scendere lungo quest’ultimo per circa 150m fino ad un pianoro con baitello diroccato. Da qui salire a dx in diagonale  verso sinistra per prato  ripido boschetto, attraversare il canale, quindi proseguire fino al coletto sotto la parete. La via inizia a sx del colletto alla base della parete grigia (50min in totale).

• 1° tiro :  salire la placca grigia fin sotto uno strapiombino, superarlo e proseguire fino ad un vago spigolo, aggirarlo a sx, salire un gradino, quindi obliquare a dx fino ad un pilastrino staccato. Salire un muretto poi verso dx ad un terrazzino con ginepro, dove si sosta.  30m; VI.
  • 2° tiro : Salire  fino a prendere un diedro, scalarlo per circa 5 metri poi, una volta giunti al cordino penzolante, traversare a sinistra fino a due chiodi. Da qui traversare a corda verso sinistra fino ad un altro chiodo dove si sale per diedro fino a giungere su una cengetta dove ci si sposta a sinistra a prendere una altro diedrino doce si sosta su 3 chiodi..  25m; VI e A0.
  • 3° tiro : salire il diedro soprastante fino ad una cengia erbosa, qui proseguire lungo un altro diedro fino ad uscire a sinistra su un terrazzo e sostare su pianta. 20m; VI-
  • 4° tiro : per facile terreno portarsi alla base della torretta sommitale. Attaccare a sinistra su lama e poi traversare a destra fino a entrare in un diedrino chiuso da un tetto, uscire da esso e giungendo a una sosta malmesso; sostare su pianta. 17m; V+.

Dalla sosta di vetta o meglio da una pianta li vicino calarsi con una breve doppia che porta al colletto. Dal colletto scendere per ripido bosco in direzione est fino a ritornare alla base.