Grigna Meridionale - Torrione della scoperta - Via della Rinascita

VI, V+/A0
Piani Resinelli (Mandello del Lario , LC )
Ristori ai Piani dei Resinelli
Primavera, autunno e le belle giornate invernali, in estate meglio evitare.
02/06/2021

NDA, 2 corde da 60, utile un assortimento di dadi o friend per integrare, soste e tiri a chiodi.

NOTE: Via di stampo alpinistico, richiesta capacita di integrazione, gradazione stretta.

Dai Resinelli proseguire fino a raggiungere l'ex rifugio Alippi, svoltare a destra, per una stretta strada sterrata, alla fine parcheggiare. Prendere il sentiero n. 9 per il rifugio Rosalba, arrivare al bivio per i Colonghei (30min), prendere il sentiero n.12, scendere lungo quest’ultimo per circa 100m fino ad un piccolo colletto. Da qui salire a dx  per ripido boschetto, fino alla base della parete. La via inizia a sx della grotta posta alla base del pilastro giallo (50min in totale)

• 1° tiro : Salire il diedro,quindi al suo termine traversare in diagonale a sx per portarsi in sosta. 17m; V+.
  • 2° tiro : Salire diritti su muro grigio per poi traversare a sinistra fino a 2 chiodi. Ora si ritorna a destra fino a giungere in un diedrino fessurato che si scala fino al suo termine e traversare nettamente a sinistra con passo ostico ed entrare in un altro diedrino che seguito per qualche metro fino a sostare su piccolo terrazzino dietro una pianta. 30m; VI.
  • 3° tiro : dalla sosta andare a destra puntando a un chiodo, traversare nettamente a sinistra fino a un chiodo e clessidre, da qui tornare a destra ad un altro chiodo per poi uscire a sinistra e per rocce facile giungere alla sosta nei pressi di unua piccola forcella. 23m; V+.

Dalla forcella scendere per il canale di sx contornando il torrione fino alla base.