Grigna Meridionale - Torre, Fungo, Lancia

Nord
Primavera, estate, autunno
12/07/2020

Normale dotazione alpinistica, utili 2 mezze corde da 60m per la discesa in corda doppia. Via con soste attrezzate a fittoni resinati con catena e anelli di calata. Qualche chiodo e fittone resinato sui tiri, potrebbe tornare utile una scelta di friend #0,3 - #0.75, per integrare le protezioni presenti. Martello e chiodi non necessari.

Dai Piani dei Resinelli oltrepassare il grande parcheggio fino ad arrivare a una chiesetta, svoltare a destra e seguire una ripida stradina (via Locatelli). Giunti ad un bivio tenere la destra e subito dopo a sinistra (via Caimi) fino alla fine della strada, parcheggiando presso un acquedotto.

Seguire il sentiero "Direttissima"(N°. 8) fino all'imbocco del canalone "Caimi", qui occorre risalire qualche metro nel canale per uscirne quasi subito a sinistra, continuando su sentiero, fino ad arrivare ad un tratto attrezzato con cavi metallici, che conduce al caminetto Pagani. Si risalgono le due scale metalliche presenti, si oltrepassa una strozzatura tra due pareti rocciose e si continua (ignorare il bivio che sale a destra), con vari sali e scendi fino ad una palina che indica il gruppo "Torre, Fungo, Lancia". Qui abbandonare il sentiero principale e scendere a sinistra, ignorare una prima deviazione a destra che conduce al Campaniletto, proseguire in discesa su traccia molto esposta, qualche tratto attrezzato con catena, ed in breve si è alla base della torre.

1h 10' dalla Macchina

​​Torre, via normale

E. Fasana, L. Binaghi, C. Prada, 1914

• 1° tiro: Risalire la facile rampa che porta all'intaglio tra la Torre e la Lancia. Da qui attraversare a sinistra (possibile sosta) e risalire l'evidente camino fino ad un comodo terrazzino dove si sosta. IV, 40m.
  • 2°tiro: Dalla sosta risalire la fessura tenendo la destra, fino a quando non è possibile uscire sulla destra su una terrazza erbosa, dove seguendo delle balze si arriva alla sosta, posta nell'intaglio tra la cresta e la cima vera e propria della torre. III+, 30m.

Dalla sosta in cima alla Torre si effettua una calata di 50 m nel canale sottostante, alla base del fungo. Possibile sosta intermedia.

Fungo, via normale

E. Fasana, L. Binaghi, G. Maccagno, 1914

• 1° tiro: Salire per facili roccie puntando all'intaglio che divide il Fungo dalla Lancia, qui si trova la sosta. III, 35m.
  • 2° tiro: Continuare per facili roccie in direzione del Fungo, superando qualche breve muretto verticale fino ad un ampio terrazzo sotto il grande tetto del Fungo, dove si trova la sosta. IV, 15m. (è possibile unire i primi 2 tiri)
  • 3° tiro: Dalla sosta uscire a destra doppiando lo spigolo, e traversare nettamente a destra su facile placca, fino a quando è possibile salire qualche metro su roccia molto lavorata per poi tornare a sinistra, sulla verticale della sosta precedente. IV, 35m.

Dalla sosta in cima al Fungo si effettua una calata di 30 m in direzione della forcella Fungo Lancia, fino alla S2 alla base della Lancia.

Lancia, Accademici

V. Bramani, I. Fasanotti, G. Cereghini, 1924

• 1° tiro: Risalire la paretina verticale subito sopra la sosta, superando due gendarmi, sosta sulla sinistra alla base di una paretina verticale. III+, 30m.
  • 2° tiro: Affrontare direttamente la parete verticale ma ben ammanigliata, uscendone a sinistra per facile cresta fino alla sosta, che si trova sopra l'intaglio tra la Lancia e la Torre. IV+, 20m. (è possibile unire i 2 tiri)

Dalla sosta in cima alla Lancia si effettua una calata di 30 m in direzione della forcella Torre Lancia. Da qui si scende per facile rampa fino al terrazzino di partenza.

Dal terrazzino di partenza seguire a ritroso il sentiero seguito durante l'avvicinamento fino alla macchina.