Gressoney La Trinité - Cascata del Ciampa

Nord-Ovest
Inverno con neve assestata
09/02/2023

Normale dotazione Aplinistica, ramponi, 2 picozze tecniche, due mezze corde da 60m, anelli di cordino, viti da ghiaccio.

Raggiungere la valle di Gressoney, dopo aver oltrepassato Gressoney Saint Jean, dopo un pianoro si prosegue per due lunghi tornanti, e a si devia a sinistra verso l'abitato di Noversch. Da qui la cascata è subito visibile. Si parcheggia nello spiazzio prima dell'abitato e ci si dirige verso le case, dove un ponte permette di attraversare il torrente Lys e risalire per pendii fino alla base della cascata, stando a SX (faccia a monte) dell'evidente traliccio.

• 1 Tiro: 55 metri, sosta a fix su ripiano di roccia a destra. Risalire la rampa ghiacciata fino a dei muretti verticali, sempre in traverso verso destra fino alla sosta a fix su roccia
  • 2 Tiro: 50 metri, sosta a fix sulla destra. Dalla sosta traversare decisamente a sinistra e proseguire su muro verticale continuo, poi più facile fino alla sosta
  • 3 Tiro: 50 metri, sosta a fix sulla sinistra. Proseguire per il facile sentiero ghiacciato fino all'ultimo breve muretto, oltre in quale si trova la sosta a fix.

abbiamo abbinato la salita con la vicina Cascata della Nicchia + Proboscide del quaternario

In corda doppia dalla via di salita, con tre comode calate.