El Schenun - La coda del dinosauro

La parete lungo cui corre la via
6a+; 5b obb.
Masino Bregaglia
Piana della Bregolana, Val Masino
1150
2/3h
30' per le doppie
le mezze stagioni, un po' troppo caldo in estate
09/05/2021

Via ben attrezzata a fix con soste con anelli di calata, portare solo 12 rinvii. Untili le mezze corde per accorpare le calate.

Da San Martino in ValMasino prendere la strada per i Bagni di Masino. Raggiunta la Piana della Bregolana, dove si trova un campeggio, proseguire e al secondo tornante parcheggiare in uno spiazzo per 2/3 auto. La parete è già visibile e raggiungibile per breve traccia. Appena giunti alla parete si nota subito una linea di spit che sale a destra di un muretto verticale. È la coda del dinosauro.

• 1° tiro: salire a destra di un muro verticale con passi di aderenza. Dopodiché proseguire verso l’alto per poi obliquare verso sinistra fino alla sosta accanto a un alberello. 5b; 25m.
  • 2° tiro: tiro di raccordo semplice. Obliquare verso sinistra fino alla sosta posta alla base del muro verticale (visibile dalla sosta precedente). È possibile unire questa lunghezza a L1. 4a; 15m.
  • 3° tiro: Proseguire dritti con passi decisi di aderenza fino alla sosta. 5c; 20m.
  • 4° tiro: Ancora dritto per placca molto più lavorata. 5b; 25m.
  • 5° tiro: Il tiro chiave. Si parte a sinistra della sosta su delle lame, poi il tiro tende a traversare verso destra fino ad arrivare al delicato passo chiave di aderenza che ci porta dritti in sosta. 6a+; 30m.
  • 6° tiro: Salire dritti seguendo due fessure fino ad un terrazzino. Risalire il muretto con un’altra fessura fino alla sosta. 5b; 25m.

La discesa avviene in doppia sulla via con le seguenti calate: Da S6 a S4; da S4 a S2; da S2 dritto fino alla base (non traversare verso S1).

Francesco D’Alessio e C. nel 1991.