Coste dell'Anglone - Luna Argentea

Est
Primavera, autunno
01/10/2016

Normale materiale per arrampicata su roccia. Utili dadi, friends e cordini per integrare le protezioni. La via è protetta con chiodi e clessidre cordonate sui tiri, alle soste fix o fix e chiodi

Da Arco raggiungere Dro, quindi campo sportivo in località Oltra e parcheggiare. Prendere la strada forestale e raggiungere un bivio, prendere a destra in direzione di Pietramurata, raggiunta una sbara, tenere la sinistra. Risalire il ghiaione alla base della parete, piegare a sinistra lungo una traccia meno marcata, l'attacco sarà  facilmente riconoscibile da una scritta azzurra.

• 1° tiro : salire in verticale ad una lama sulla destra, raggiunge una seconda lama che conduce in sosta. V+, 35m.
  • 2° tiro : traversare a destra, superare uno strapiombino, poi a sinistra sino ad un canalino. V-, 40m.
  • 3° tiro : salire la placca verticale lavorata tendendo a destra. V+, 30m.
  • 4° tiro : salire direttamente il primo tettino. Raggiungere il secondo aggirandolo sulla destra. Continuare verticalmente sino alla sosta. V+, 30m.
  • 5° tiro : traversare a destra, salire il diedro sino al termine, attraversare per cengia a destra sino alla sosta su pianta. V-, 30m.
  • 6° tiro : per esile fessura raggiungere la placca a sinistra. Continuare poi a destra in direzione dello spigolo, risalirlo, quindi sosta. V+, 30m.
  • 7° tiro : salire il diedro a destra della sosta. Superare lo strapiombo e continuare per diedro fessurato alla sosta. VI-, 40m.
  • 8° tiro : traversare a destra su placca fino allo spigolo, ora per facili rocce raggiungere un'altra placca, a sinistra si trova un diedrino, salirlo sino alla sosta. V+, 40m.
  • 9° tiro : obliquare a destra su rampa appoggiata. IV, 30m.
  • 10° tiro : salire un muro verticale di 3 metri a destra della sosta, andare a sinistra e rimontare la placca sovrastante obliquando a sinistra verso la sosta. VII-A0, 30m.
  • 11° tiro : salire la placca sovrastante, al termine della via (libro di vetta). V+, 45m.

Seguire la traccia a sinistra che porta al sentiero delle Cavre. Scendere sino a ritornare al parcheggio.

Heinz Grill, Florian Kluckner, Ivan Noldin, Franz Heiss e Sigfrid Königseder, nel 2008