Coste dell’ Anglone – Diedro Baldessarini

Est
Primavera, autunno e inverno
20/11/2021

Mezze corde o meglio una corda intera da 60 m; 12 rinvii, friend dallo #0.3 al #3

Lasciare l’auto in uno dei parcheggi a Ceniga. Oltrepassare il Sarca e costeggiarlo in direzione Dro fino al sentiero Leghei e percorso alla Cavre. Seguire il sentiero entrando nel bosco fino ad una traccia che si stacca sulla sinista, presente un piccolo ometto. Si costeggia la falesia e si raggiunge la parete superando nell’ordine le vie “il luogo degli esseri brutti” e “anche le donne vogliono arrampicare”. Scritta alla base del primo tiro.

Molto bella e meno frequentata delle altre via della parete. Ogni tiro va guadagnato.

• 1° Tiro: Per roccette, cercando i punti meno friabili, fino alla sosta. V-, 35m.
  • 2° Tiro: Muro verticale con ostico passaggio. Si prosegue verso lo strapiombo che si aggira sulla sinistra e placca fino alla sosta. VI, 20m.
  • 3° Tiro: Diedro con uscita sulla sinistra. VI, 25m.
  • 4° Tiro: Diedro con uscita verso destra e poi per lame più facili. Uscire sul terrazzino verso sinistra e attraversare a destra fino alla sosta. VI+, 35m.
  • 5° Tiro: Diedro, questa volta su bellissime gocce e lama prima della sosta, attrezza su chiodi e albero di fico. VI, 20m.
  • 6° Tiro: Diedro fino ad uno strapiombo che si aggira sulla sinistra. Passo più fisico in uscita. VI, 25m.
  • 7° Tiro: Salire per fessura e traversare a destra fino a superare lo spigolo che conduce in un più facile diedro. VI, 20m.

Per traccia verso destra che tramite il sentiero degli Scaloni riporta al sentiero utilizzato per arrivare all’attacco della via.