Corna delle Capre – Batman in Marmolada

2H 30'
Primavera, Autunno
17/10/2020

15 rinvii per il primo tiro.

Da Marone, sul lago d’Iseo, proseguire in direzioni Zone (Piramidi) Prima del paese, subito dopo un maneggio prendere la strada sulla destra in direzione Monte Guglielmo. Dopo una decina di minuti la strada diventa sterrata e un po’ accidentata. Da qui in poi ogni spiazzo è valido per parcheggiare. Lasciata la macchina continuare a salire per la strada fino a raggiungere una baita. Alle sue spalle, sulla sinistra si biforca il sentiero che porta alla ferrata. Per le vie di arrampicata è meglio proseguire per altri due tornanti, fino ad uno spiazzo erboso. Il sentiero si trova subito a Sx. Dopo i primi metri è interrotto da un albero caduto. Superarlo e proseguire per traccia poco evidente fino alla parete. Costeggiarla facendo qualche traverso esposto fino ad una corda fissa e anello cementato. Da lì partono tutte le vie. Batman è quella sulla destra con il secondo spit zincato giallo.

Bella via sportiva, fisica e su ottima roccia. Il percorso non è sempre ovvio perché si incrociano anche le vie: Figli del Nepal (piastrine artigianali) e Titti e Marene (spit neri). Non c’è comunque da preoccuparsi perché le difficoltà sono analoghe.

• 1° Tiro: Tiro un po’ vegetato con passaggi di placca. 30m.,6a+ (singolo).
  • 2° Tiro: Placca tecnica, strapiombo ammanigliato ma faticoso con uscita a Dx. 25m, 6b.
  • 3° Tiro: Il tiro più bello della via. Placca verticale a buchi, movimenti di decisione e buona continuità. 25m, 6b.
  • 4° Tiro: Dritti su roccia più rotta e placca in uscita. 25m, 6a/6a+ - Tiro in comune con i Figli del Nepal.

In doppia da S4 a S2 e da S2 a terra.