Corma di Machaby - Via Topo Bianco

Gneiss
Autunno - Inverno - Primavera
24/04/2023

Sufficienti 12 rinvii. Spit lungo i tiri e alle soste.

Dall'autostrada uscire a "Pont Saint Martin" e seguire le indicazioni per Arnad. Superare il Forte di Bard, proseguire, superare una rotonda oltre la quale si trova una stradina chiusa sulla destra (monumento di benvenuto ad Arnad) nella quale si parcheggia. Tornare indietro a piedi per un centinaio di metri fino a dei muretti a secco, dove parte un sentiero in salita. Poco prima di raggiungere una parete con delle targhette il sentiero attrezzato sale sulla destra per delle placchette. Continuare a seguire le corde fisse fino ad arrivare a un’altra parete con targhette metalliche. Qui continuare a salire seguendo il canale sulla destra fino ad individuare la targhetta indicante la via "Topo Bianco".

1° Tiro: Risalire la fessura andando dritti fino alla sosta. 5c, 25m

2° Tiro: salire verticalmente la placca, superare un muretto e poi ancora per placca fino in sosta.  5b, 30m

3° Tiro: obliquare verso destra, poi salire dritti per placca. 6a, 25m

4° Tiro: vincere il diedro iniziale, poi proseguire dritti per placca fino a un muretto che si supera, poi ancora dritti per placca fino in sosta. 6a, 40m

5° Tiro: Salire dritti, poi effettuare un netto traverso verso sinistra. Dopodichè salire ancora obliquando leggermente verso sinistra fino a reperire una sosta su una cengetta alberata. 5c, 35m

6° Tiro: Seguire una traccia che porta verso sinistra fino a una facile placca. Superarla raggiungendo una sosta. Qui non fermarsi, ma proseguire seguendo la cengia verso destra arrivando a una sosta in comune con la via "Patata Bollente". 4a, 45m

7° Tiro: Obliquare verso destra e poi dritti fino alla sosta. 5b, 40m

8° Tiro: Salire facilmente fino a un piccolo bombè da superare. Dopodichè ancora dritti in placca fino alla sosta. 5c, 45m

9° Tiro: Salire dritti facilmente fino in sosta. 4a, 40m

10° Tiro: Ancora dritti facilmente, tenendo la sinistra fino a una sosta su un terrazzo. III, 35m

Dalla cima, seguire una traccia di sentiero a destra fino al piccolo abitato di Machaby. Scendere sulla mulattiera che va verso sinistra fino a raggiungere dei cartelli gialli indicanti il parcheggio. Qui si devia verso destra fino a reperire un sentiero che scende nel bosco fino a diventare sentiero attrezzato, che si segue fino a tornare all’attacco della via.