Antimedale - Via degli Istruttori

VI+; V+ e A0
Rancio (Lecco)
Autunno, inverno, primavera (sconsiglio l’estate per il caldo)
17/05/2018

Via attrezzata con resinati alle soste, resinati e chiodi sui tiri. Portare 2 mezze corde da 60m., NDA, eventualmente qualche friend medio piccolo e cordini per integrare.

Da Lecco seguire per la Valsassina, oltrepassato il quartiere Malavedo ad uno stretto tornante svoltare a sinistra in via Quarto, alla piazzetta si prende sulla destra una ripida strada, a un bivio prendere a sinistra e parcheggiare prima che la strada ricominci a salire.

Proseguire a piedi, prendere una scaletta sulla sinistra e proseguire per sentiero finoa intercettare la mulattieria che costeggia la paramassi, sino ad incontrare le indicazioni per l'Antimedale e la ferrata del Medale.Seguire il sentiero che sale nel bosco e aggira delle altre reti metalliche. Raggiunto un canale ghiaioso salirlo sino alla parete, alla base i nomi delle vie sono scritti con la vernice.

• 1° tiro : salire le facili placche adagiate, oltrepassare una prima sosta e proseguire fino alla base di una placca verticale a buchetti dove si sosta. III+, 50m.
  • 2° tiro : dalla sosta a destra, salire verticalmente in placca con qualche passaggio divertente fino alla sosta sulla destra. IV+, 35m.
  • 3° tiro : obliquare a sinistra, salire poi in verticale per un diedrino, traversare orizzontalmente a sinistra su facile placca e salire in diagonale per rampa fino a sostare sotto uno strapiombino. IV+, 40m.
  • 4° tiro : superare direttamente lo strampiombo, proseguire per qualche metro sulla fessura e successivamente in verticale in placca fino ad una piccola cengia dove si sosta. VI, 25m.
  • 5° tiro : obliquare a sinistra per placche, portarsi alla base del diedro verticale. Salire il lungo e continuo diedro con passaggi anche aggettanti, fino alla sosta posta al suo termine sulla sinistra. V+, 50m.
  • 6° tiro : salire in verticale per placca, traversare orizzontalmente a sinistra su placca tecnica a listelli fino a raggiungere la base di un ostico diedrino. Salire in verticale sfruttando qualche buon appiglio, raggiungere l’ultima sosta posta sul ciglio della parete. VI+(A0), 45m.

Prosegui con un breve tiro di 5m fino alle catene, attenzione al terreno instabile.

A fine via si tiene la sinistra, fino a raggiungere un cavo metallico, quindi le catene che riconducono al canale dell'Antimedale. Scendere il canale e poi, per sentiero, alla base, quindi rientrare alle auto. Attenzione ai sassi!

Raffaele Dinoia e Angelo Rocca il 3 marzo 1978
Giuseppe Milesi e Andrea Gruttadauria; revisione di Mauri Luigi e Giacomo Locati il 25/02/23