Antimedale - Asen

6a
Rancio (Lecco)
Sud-Est
Autunno, inverno, primavera (sconsiglio l’estate per il caldo)
08/12/2018

Via attrezzata con fix alle soste, sui tiri chiodatura allegra. Portare 2 mezze corde da 60m., NDA, eventualmente qualche friend medio e cordini per integrare

Da Lecco seguire per la Valsassina, oltrepassato il quartiere Malavedo ad uno stretto tornante svoltare a sinistra in via Quarto, alla piazzetta si prende sulla destra una ripida strada, a un bivio prendere a sinistra e parcheggiare prima che la strada ricominci a salire.

Proseguire a piedi, prendere una scaletta sulla sinistra e proseguire per sentiero fino a intercettare la mulattieria che costeggia la paramassi, sino ad incontrare le indicazioni per l'Antimedale e la ferrata del Medale.

Seguire il sentiero che sale nel bosco e aggira delle altre reti metalliche. Raggiunto un canale ghiaioso salirlo sino alla parete, alla base i nomi delle vie sono scritti con la vernice.

Iniziare attaccando la via degli "Istruttori" che si sale per due lunghezze.

• 1° tiro : Facili placche sino alla sosta. III+, 50m.
  • 2° tiro : Placca, quindi  verso destra; poi diritti in sosta. IV+, 30m.

Da qui in avanti  "Asen"

• 3° tiro : traversare verso destra lungo un'esile cengetta fino ad individuare una catena, seguirla fino al suo termine e sostare. III, 50m.
  • 4° tiro : salire la lunga placca fessurata, superare uno strapiombino e proseguire per placca, raggiungere la sosta. 6a, 50m.
  • 5° tiro : traversare a sx per placca, salirla in verticale, raggiungere una fessura obliqua a sx, seguirla fino ad un piccolo pulpito roccioso dove si sosta. 6a, 30m.
  • 6° tiro : salire la bella fessura verticale, piegare a sx per un un diedrino, superare lo strapiombino, quindi per gradoni e placche appoggiate raggiungere la sosta. 5c, 30m.

A fine via si tiene la sinistra, effettuando un lungo traverso orizzontale (ometto segnavia) fino a raggiungere un cavo metallico. Scendere una ripida traccia erbosa, proseguire e ricongiungersi con l'itinerario attrezzato con cavi metallici e catene che riconducono al canale dell'Antimedale. Scendere il canale e poi, per sentiero, alla base, quindi rientrare alle auto. Attenzione ai sassi!