Aiguille de Rochefort – Cresta

Schede primarie

Aiguille de Rochefort – Cresta

Difficoltà: 
AD+
Sviluppo: 
800m
Gruppo Montuoso: 
Monte Bianco
Località di Partenza: 
Courmayeur
Quota di Partenza: 
1224m
Quota di attacco: 
3900m
Punti di appoggio: 
Rifugio Torino (3375m)
Quota di vetta: 
4001m
Avvicinamento: 
2h
Tempo di salita: 
1h 30'
Tempo di discesa: 
3h
Esposizione: 
Varie
Tipo di roccia: 
Granito
Periodo: 
da Giugno a Settembre
Data ripetizione: 
25/09/2021
Attrezzatura e materiale: 

 NDA; 1 picca, 4 rinvii, qualche cordino, 1 mezza corda 60 m

Descrizione avvicinamento: 

Dal rifugio Torino scendere sul ghiacciaio in direzione del Dente del Gigante seguendo l’onnipresente traccia. Giunti alla base della “gengiva” seguire gli sporadici ometti stando sempre sul facile e facendo attenzione a non smuovere i massi instabili. Giunti all’altezza del Dente, sulla destra è visibile tutto l’itinerario di cresta fino all’Aiguille de Rochefort.

Descrizione itinerario: 

Itinerario dall’estetica impeccabile, un’affilata cresta che conduce ad  una vetta “minore” ma che offre panorami strepitosi. Si consiglia di percorrerla in giorni e periodi dove la presenza di altre cordate è limitato.

Dalla Gengiva con vari saliscendi, sempre seguendo la traccia ci si porta ad un primo sperone di roccia, scendere alla sua sinistra con pendenza sui 45°-50°. Successivamente un altro sperone si aggira sulla destra, prestare attenzione alla qualità della roccia.

Una volta arrivati alla base della parete finale, con brevi passi di III, incrociando 3 soste, si raggiunge la vetta.

Discesa: 

Per lo stesso itinerario di salita. Con una corda da 60m si possono sfruttare le soste per calarsi agevolmente e tornare sulla cresta.

Ripetizione di: 
Ste R. – Marco S.
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.