Ciaspolata al Rifugio Mont Fallére

Tempo di percorrenza:
EE

Ciaspolata al Rifugio Mont Fallére

Splendida giornata, non troppo fredda e con neve sul percorso. In località Vetan nel comune di St. Pierre a quota 1780 partiamo dal parcheggio di fronte all'hotel ristorante Notre Maison. Saliamo prima verso N prima attraverso una piccola abetaia e poi per dolci dossi fino ad incontrare la carrareccia che sale al rifugio. La prendiamo continuando fino al vallone che porta rifugio. Proseguiamo poi di nuovo in direzione N seguendo le frequenti indicazioni e soprattutto le numerose e bellissime statue in legno che segnano la via . Continuando nel vallone in dolce salita arriviamo, con ultimo strappo, al rifugio. Il rifugio è purtroppo chiuso e non offre quindi riparo. La bella giornata e l'assenza di vento consentono comunque una piacevole sosta per rifocillarsi.

Rientro sullo stesso percorso fino ad incontrare la statua di un cacciatore ove si prendiamo il sentiero 13A che, attraverso un bellissimo bosco di abeti neri e pini cembri ci riporta al percheggio ed all'hotel. Per i più goduriosi pranzo con cibo locale, gnocchi alla fonduta con mocetta e noci il piatto più gettonato. Tutto molto buono a detta dei commensali. Poi rientro in allegria.

22/01/2017
CAI Seregno ciaspolata rifugio Fallére
Primo tratto di salita
Il vallone in vista del rifugio