Campione del Garda / Orrido del Lò - Gruppo Tempo Libero

Campione del Garda - Orrido di Lò
Regione: 
Lombardia
Gruppo montuoso: 
Prealpi Lombarde
Località: 
Campione del Garda - Tremosine
Tempo di percorrenza: 
4 ore
Difficoltà: 
E

Campione del Garda / Orrido del Lò  - Gruppo Tempo Libero

Previsioni meteo pessime! Invece eccoci tutti e 76 presenti alla partenza da Santa Valeria con una variegata dotazione di mantelle, giacchini antipioggia, cappeli ed ombrelli!

Arrivati a Campione del Garda, comune di Tremosine, si decide di invertire il percorso ed affrontare subito la sdrucciolevole salita lungo l'Orrido del Lo'. Bel percorso lungo uno stretto intaglio scavato dal torrente San Michele nella roccia calcarea. Il sentiero, ripido e gradinato, concede qualche respiro in corrispondenza delle numerose prese d'acqua e vasche che alimentano la condotta forzata della centrale idroelettrica di Campione.

Si sale al cospetto di imponenti pareti rocciose e con il lago che si intravede fra le nebbie e le nuvole basse. Al termine a quota 480 metri circa, il sentiero si trasforma in una carrareccia prima e nell'asfalto della provinciale poi, per andare in piano verso la Pieve di Tremosine in direzione N.

Da qui abbiamo camminato sotto una bella pioggia battente trovando qua e là riparo sotto qualche tettoia. Visita alla Pieve di Tremosine e per alcuni pausa pranzo e percorso largo per la provinciale di rientro a Campione. Per altri tuffo per il sentiero che scende a precipizio sul Lago di Garda fino ad incontrare la vecchia statale di rientro a Campione.

Bravi tutti!

 

 

 

 

11/05/2016
Campione del Garda 11 maggio 2016
Orrido di Lò primo tratto
Orrido di Lò galleria entrata
Orrido di Lò galleria uscita
Orrido di Lò archeologia industriale
Orrido di Lò secondo tratto