Due tremila in un colpo solo!

Valpelline lago di Place Moulin
Regione: 
Valle d'Aosta
Gruppo montuoso: 
Alpi Pennine
Località: 
Valpelline
Tempo di percorrenza: 
3.30 al rifugio Nacamuli 3:30 alle vette
Difficoltà: 
PD
Segnavia: 
Giallo via N. 8

Sabato 14 e domenica 15 uscita in Valpelline con pernottamento al Rifugio nacamuli a quota 2818m.

La Scuola di Alpinismo "Renzo Cabiati" ha messo a disposizione i suoi Istruttori per questa uscita alpinistica. L'iniziativa caldeggiata dal Consiglio escursionismo per offrire una meta di livello, ha visto la partecipazione di ben 9 cordate per un totale di 27 partecipanti fra escursionsti ed istruttori. L'uscita ha avuto anche lo scopo di una ripassata generale della tecnica di alpinimo su ghiaccio, sui nodi e sulla formazione di una cordata. 

La domenica l'intero gruppo ha raggiunto il Col de Collon a quota 3068m per poi dividersi in due gruppi: quattro cordate verso  la Becca d'Oren e cinque cordate verso la Punta Kurz. I due gruppi, trovandosi su opposti versanti di salita, hanno potuto vedere, momento per momento, ciascuno il progredire dell'altro offrendo ulteriore pungolo al raggiungimento della propria meta. Le due cime, la Becca d'Oren 3520m e la Punta Kurz 3498m, sono state raggiunte quasi contemporaneamente e da tutti i componenti con grande soddisfazione e piacimento.

Dalle vette, grazie ad un giornata bellissima e non molto fredda, si è potuto ammirare un panorama grandioso a trecentosessanta gradi: dal cervino, al gran Paradiso, al Gran Conbin, al mondo glaciale del versante svizzero.

Al termine tutti felici e contenti per questa esperienza che vedremo di ripetere anche il prossimo anno.

 

15/09/2019
Rifugio Nacamuli
Cordate verso la Becca d'Oren
Cresta finale Punta Kurz
Dalla Kurz verso la becca d'Oren
Vetta Becca d'Oren
Vetta Punta Kurz